
















Ritratti di famiglia








Luca Viscuso
Nasce ad Alessandria nel 1993 ed è da sempre incuriosito dei misteri e dei meccanismi della natura e del ruolo umano in essa.
Laureato magistrale in Scienze agrarie ha iniziato una prospera carriera da agronomo per poi sentire una voce che lo ha chiamato a scoprire altro. Ha intrapreso diverse ed intense esperienze in varie regioni e altitudini del mondo dove il tema del viaggio e del lavoro hanno spesso fatto tutt’uno.
Le esperienze si susseguono con cambi rapidi fino ad approdare al mondo della pietra nel 2021: si innamora di questo mestiere e si impegna a fondo.
Parallelamente intraprende il sentiero dello yoga, disciplina che pratica e condivide tuttora.
La formazione come costruttore è caratterizzata dalla continua collaborazione con diversi artigiani sul territorio nazionale oltre che con le associazioni e le professionalità del settore.
Nel 2022 fonda il progetto Famiglia Muretti, un progetto collettivo e aperto a tuttə.

Federico Zamboni
Federico Zamboni nasce a Torino nel 1999. Studia Scultura tra le Accademie di Belle Arti di Torino e Bologna. La sua ricerca nell’ambito delle arti visive indaga le possibili forme della scultura come pratica materiale e immateriale, capace di riconfigurare, occupare e riabitare gli spazi vuoti. Sperimenta l’utilizzo di diversi media, dalle tecniche scultoree tradizionali alla performance, dalle installazioni multimediali all’utilizzo di materiale organico e oggetti trovati. Nel 2023 incontra Luca Viscuso che lo introduce nel mondo dell’arte della costruzione in pietra a secco e dall’anno successivo lo coinvolge nel progetto Famiglia Muretti.
L’antica tecnica costruttiva basata sulla giustapposizione della pietra entra così a far parte della sua pratica in campo scultoreo. E’ co-ideatore e curatore del progetto Casa Walser, impegnato dal 2021 nella sperimentazione multidisciplinare legata al paesaggio di montagna e nella condivisione di un antico villaggio in alta quota, sui pendii della Valle di Gressoney. E’ appassionato di viticoltura, manutenzione del verde e lavorazione della terra e segue diversi progetti sul campo, come lo spazio Ai 300 Scalini a Bologna, le vigne del Mago a Cumiana Torinese e le Terre di Valnebiera a Montà d’Alba.

La nostra rete
Collaborazione, sostegno e condivisione